FIAT voluntas tua (lettera aperta al SuvComandante Marchionne)

Caro, sarei tentato di dire carissimo SuvComandante Marchionne, ti scrive un figlio che frequenta la millesima classe delle elementari, che ha studiato sui libri come uno schiavo può essere libero, come nella schiavitù può esserci un masochistico piacere. Ho guardato con il cuore lacerato come gli operai lasciati soli da chi in teoria dovrebbe rappresentarli (sindacati, politici tutti) abbiano cercato di tener dritta la schiena e la fronte e li ho visti cedere di fronte al ricatto e alle promesse, pensando ai figli, alle mogli, alle rate dei mutui delle case della periferia. Una sconfitta alla quale hanno contribuito gli impiegati (coloro che non sanno che per sentito dire cosa sia la catena di montaggio), i sindacati che usavano la parola SUV come i preti usano la parola vita eterna. Ora, dopo che da più parti si temeva una vera e propria debacle del mondo del lavoro italiano, un’agenzia tedesca batte la notizia che la sede della Fiat o della Fiat Chrysler non sarà a Torino ma a oltreoceano. Fossimo stati la Germania avremmo chiesto ragione del suo comportamento, delle sue strategie, ma siamo in Italia in cui è nota la sudditanza al Potere economico quindi non possiamo far altro che dire: Fiat voluntas tua. Ma questa locuzione, tratta da Vangelo secondo Matteo (sia fatta la tua volontà), se da una parte indica un fatalismo e una rassegnazione, dall’altra la pone in una posizione che dovrebbe farle venire i brividi: un piccolo dio che gestisce un potere che non è nelle sue mani.

Scriveva Pasolini, nella sua Preghiera su commissione, parlando di un uomo praticamente inoffensivo: “Era povero ma non era risparmiatore./ Era puro come un angelo ma non era perbene. / Era infelice e sfruttato ma non aveva speranza. / I’idea del potere non ci sarebbe se non ci fosse l’idea del domani; / non solo, ma senza il domani, la coscienza non avrebbe giustificazioni”.

1 Responses to FIAT voluntas tua (lettera aperta al SuvComandante Marchionne)

  1. […] Articolo Originale:  FIAT voluntas tua (lettera aperta al SuvComandante Marchionne) Aggregato il   25 marzo, 2011 nella categoria Comparazione, Mutui     Nessun […]

Lascia un commento