Saverio Romano ministro dell’agricoltura: Le mucche hanno annunciato lo sciopero del latte, le pecore quello della fame. Le api attuano lo sciopero bianco. Le galline disdegnano i galli.

 

Autore: Andreu Adrover

È giunta l’ora della riscossa per gli agricoltori italiani. Dopo anni di Ministri che di Agricoltura capivano poco è arrivato il ministro che tutti aspettavano: Francesco Saverio Romano. Il suo curriculum parla chiaro, la sua vocazione per l’agricoltura è dimostrata già dagli studi (laurea in giurisprudenza con tesi dal titolo “Spunti di riflessione su progetto preliminare del nuovo codice di procedura penale”) – uno dei temi più dibattuti in campo agricolo. Anche le sue esperienze lavorative (che nel curriculum non figurano, visto che a 26 anni era già Consigliere provinciale a Palermo e assessore alla viabilità – delega alla viabilità dei trattori?) debbono essersi svolte nell’ambito agricolo, lo ritroviamo infatti poi presidente dell’IRCAC (grande ente creditizio siciliano). Poi dal 2001 è stato eletto alla Camera dei deputati dove è stato componente delle Commissioni Giustizia, Bilancio, Finanze, Cultura, Trasporti e Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti e successivamente Sottosegretario all’ambiente.

Come si vede il legame con l’Agricoltura è costante. Per quanto riguarda l’adesione a partiti, lo troviamo giovanissimo nella DC, poi nell’UDC da cui è fuoruscito fondando i Popolari di Italia Domani passando dall’opposizione alla maggioranza e realizzando il suo sogno: diventare Ministro dell’Agricoltura. Finalmente un Ministro coerente (un po’ chiacchierato anche nei pressi del Colle) e con idee chiare che darà un serio contributo al paese e agli agricoltori italiani. Le mucche hanno annunciato lo sciopero del latte, le pecore quello della fame. Le api attuano lo sciopero bianco. Le galline disdegnano i galli. I suini si sono già messi a dieta stretta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: