Bersani vuole vedere se la Lega adesso voterà il processo breve e il legittimo impedimento, se lo dovesse fare allora il Pigi del Pd farà la voce grossa. Al solo pensiero Bossi trema, ah ah ah ah

 

Autore: Manfred Heyde

Dovevate sentirlo Bersani a Otto e mezzo! Davvero un discorso importante in cui le ha cantate chiare a tutti con temi innovativi, con progetti per rimettere in moto l’economia del paese, con idee chiare sul federalismo, sui rapporti con la Lega, con alleanze concrete e una leadership chiara e inequivocabile, con la fermezza che dà la consapevolezza di poter costruire un’alternativa valida sotto tutti gli aspetti, alla luce del sole, senza manovre e manovrine sottobanco. Davvero un Bersani inedito! Poi purtroppo mi sono svegliato ed ho visto un Bersani tergiversante, esitante, che apre in modo imbarazzante alla Lega, che nega che la Lega possa essere razzista, una dichiarazione d’amore degna di un San Valentino fuori data. Poi la dichiarazione forte: vuole vedere se la Lega adesso voterà il processo breve e il legittimo impedimento, se lo dovesse fare allora il Pigi del Pd farà la voce grossa. E di seguito i soliti balbettamenti, i dire e non dire, lo sperare di salvare capre e cavoli, la fiducia quasi assoluta sul “buon senso” (forse sarebbe stato più seguito l’invito al buon sesso) degli italiani, delle opposizioni, di Berlusconi stesso, della Lega, della Compagnia di Gesù, dei lanzichenecchi, della Banda Bassotti, dei 101 (quelli della carica). Insomma il solito Bersani, sostanzialmente invischiato nelle parole che non lasciano trasparire idee e strategie. Rileggo spesso in questi mesi La scuola dei dittatori di Silone. Le dittature son quasi sempre figlie di opposizioni impotenti e incapaci di leggere la realtà, troppo prese dalle beghe interne, dai personalismi, dai settarismi.

Cantava Gaber: Si può, trasgredire qualsiasi mito / si può, invaghirsi di un travestito / si può, consultarsi con una strega / si può, farsi ognuno una bella lega.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: